Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo aderisce al progetto di ricerca sperimentale internazionale intitolato “Plans toPedagogy: 2019 Activity report – What impact does “innovative” furniture have on student engagement and teacher pactises?”.”. Il progetto di ricerca è promosso in Italia da INDIRE, con le Università di Melbourne e la Cowan di Perth (Australia), attraverso uno specifico accordo – Memorandum of Understanding. La finalità delle azioni previste, di formazione, autoformazione, azione in situazione osservata in maniera esperta dai ricercatori Indire è quella di promuovere una riflessione sull’impatto innovativo che ha il setting scolastico sulle pratiche di insegnamento e sul processo di apprendimento degli alunni. Nel nostro Istituto comprensivo le azioni sperimentali saranno svolte presso la scuola secondaria di I grado Enrico Fermi e sono oggetto di uno specifico accordo formale con Indire. Per il progetto sono state individuate le seguenti due classi: 2aC e 2aD.
L’istituto Comprensivo aderisce inoltre al Movimento d’Innovazione “Avanguardie educative”
promosso da INDIRE che mira a creare una rete per concorrere a superare i limiti e le inerzie a livello didattico, strutturale e organizzativo in una società della conoscenza in continuo divenire.
In particolare, l’IC Vasco Pratolini adotta le seguenti idee:
a) prestito professionale (continuità
educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti) – l’idea risponde ad una concezione di scuola inclusiva, che si impegna ad accogliere e promuovere le specificità individuali degli studenti e dei docenti come ricchezza imprescindibile nel rapporto didattico e che rimanda a una visione di classe come gruppo cooperativo. L’idea parla di una scuola che non si esime dal considerarsi luogo dove coltivare la “salute della comunità” insieme al benessere della persona nella piena realizzazione individuale e relazionale;
b) uso flessibile del tempo (compattazione) –
Nell’ambito dei processi di insegnamento e di apprendimento, un utilizzo nuovo del tempo
scolastico rappresenta un’opportunità per la scuola per innescare dinamiche di innovazione
didattica ed innovativa. L’idea della compattazione del tempo, accorpando orari permette da un lato la necessaria integrazione tra discipline, dall’altra la possibilità di ampliare le esperienze dell’intera comunità scolastica.
Obiettivi
Promuovere una riflessione sull’impatto innovativo che ha il setting scolastico sulle pratiche di insegnamento e sul processo di apprendimento degli alunni.