Aspettando #Io leggo perché 2024

Progetto di lettura presso il nostro Istituto

In preparazione alla settimana dedicata alla lettura e all’incremento del patrimonio librario delle scuole, il nostro istituto ha incontrato Farollo della libreria “Farollo e Falpalá” di via Antonio del Pollaiolo a Firenze. Il libraio ha incontrato sia i ragazzi della scuola Fermi sia quelli delle scuole primarie Pettini e Marconi in due mattinate dedicate alle novità della letteratura per ragazzi.
Romanzi, albi illustrati e libri divulgativi presentati in maniera dinamica ed accattivante hanno tenuto alta l’attenzione di alunni e docenti, rinnovando l’entusiasmo per la lettura.
Rivolgiamo un ringraziamento speciale a Farollo per l’occasione data alle nostre classi e per la professionalità.
A questo punto non rimane che fare il conto alla rovescia per l’inizio delle donazioni! Ricordiamo a tutti, docenti e familiari, che dal 9 al 17 novembre recandosi presso le librerie Farollo e Falpalá, in via del Pollaiolo, e Centrolibro presso il piazzale della Resistenza, potranno trovare le liste dei libri scelti da maestri e professori per incrementare sempre di più il piacere della lettura dei nostri piccoli e giovani studenti.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… ” Umberto Eco.