A cosa serve il Registro elettronico ClasseViva?
Attraverso il Registro elettronico ClasseViva il genitore può:
· giustificare le assenze dell’alunno/a;
· leggere tutte le comunicazioni ufficiali provenienti dall’Istituto relative a scioperi, assemblee sindacali, viaggi d’istruzione, comunicazioni generiche sulle questioni organizzative e didattiche, etc.;
· accedere alle schede di valutazione dell’alunno/a, sia intermedie che finali.
Per approfondimenti, è possibile consultare il vademecum presente sul sito dell’Istituto: link
Come si accede al Registro Elettronico ClasseViva?
Per accedere al registro elettronico ClasseViva è necessario richiedere alla segreteria didattica, scrivendo all’indirizzo e-mail fiic83500q@istruzione.it, l’invio dell’e-mail per impostare la password necessaria per accedere a ClasseViva.
Una volta eseguita tale operazione, si consiglia di scaricare l’App ClasseViva Famiglia sul proprio smartphone (App per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.spaggiari.classevivafamiglia&hl=it&pli=1 – App per dispositivi Apple: https://apps.apple.com/it/app/classeviva-famiglia/id1276095353).
Per eseguire l’accesso si devono inserire le seguenti credenziali:
· Nome Utente: codice alfanumerico che inizia per G o X contenuto nell’e-mail di conferma impostazione password ricevuta da ClasseViva (nel caso non sia disponibile, è possibile richiederlo alla segreteria didattica inviando una e-mail all’indirizzo fiic83500q@istruzione.it);
· Password: quella impostata tramite il link contenuto nella e-mail ricevuta da ClasseViva.
Si segnala la possibilità di attivare le notifiche dell’App ClasseViva, entrando nel menù “Impostazioni” e selezionando il pulsante “Attiva notifiche” in alto a destra.
Per i nuovi iscritti sarà la segreteria didattica ad inviare comunicazione e istruzioni per l’accesso al registro elettronico ai genitori prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Dove è possibile reperire la lista dei libri di testo da acquistare?
La lista dei libri di testo da acquistare è possibile reperirla sul sito dell’Istituto al seguente link
Come effettuare l’iscrizione al nuovo grado scolastico?
Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia bisogna compilare i moduli cartacei contenuti nella sezione “Servizi per le famiglie” del sito dell’Istituto, consultabile al seguente link.
L’iscrizione agli anni successivi è necessario effettuarla on-line al seguente link
Come si effettua il primo accesso alla casella di posta elettronica istituzionale?
Dal computer
> Accedere al sito
> Inserire l’indirizzo e-mail istituzionale del/della bambino/a nome.cognome@icvascopratolini.edu.it (Nel caso in cui vi sia la presenza del doppio nome e/o cognome, questi andranno indicati tutti, ad esempio Maria Francesca Bianchi Rossi avrà il seguente indirizzo e-mail: mariafrancesca.bianchirossi@icvascopratolini.edu.it)
> La password verrà fornita dagli insegnanti e verrà chiesto il cambio della stessa al primo accesso.
Dal cellulare
> Scaricare l’Applicazione “Microsoft Outlook” (App per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.outlook&hl=it – App per dispositivi Apple: https://apps.apple.com/it/app/microsoft-outlook/id951937596)
> Inserire l’indirizzo e-mail istituzionale del/della bambino/a nome.cognome@icvascopratolini.edu.it (Nel caso in cui vi sia la presenza del doppio nome e/o cognome, questi andranno indicati tutti, ad esempio Maria Francesca Bianchi Rossi avrà il seguente indirizzo e-mail: mariafrancesca.bianchirossi@icvascopratolini.edu.it)
> La password verrà fornita dagli insegnanti e verrà chiesto il cambio della stessa al primo accesso.
Si fa presente che la creazione degli account riguarda solo i nuovi inserimenti, quindi i bambini che lo scorso anno scolastico hanno frequentato la scuola dell’infanzia presso il nostro Istituto Comprensivo non dovranno seguire tale procedura perché sono già in possesso di un account istituzionale.
Come posso ritrovare una comunicazione non più attiva in bacheca?
Per sapere come ritrovare una comunicazione non più attiva in bacheca, è possibile consultare la pagina 5, “Voce Bacheca – Consulta la bacheca”, del vademecum presente sul sito dell’Istituto:
Come pagare un avviso di pagamento?
Nel registro elettronico ClasseViva sarà presente un avviso di pagamento, attraverso il quale sarà possibile procedere scegliendo tra due modalità.
Innanzitutto, è necessario accedere all’app ClasseViva Famiglia (App per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.spaggiari.classevivafamiglia&hl=it&pli=1 – App per dispositivi Apple: https://apps.apple.com/it/app/classeviva-famiglia/id1276095353), entrare nel registro elettronico e, nella sezione “Didattica”, selezionare “PagoOnline”.
Qui sarà visibile l’avviso di pagamento.
Cliccando sull’avviso, sarà possibile scegliere tra:
· “Scarica allegato”: per effettuare il pagamento presso uno sportello postale, bancario o un esercizio commerciale autorizzato, allegato munito di QR code per il pagamento.
· “Pagamento online”: tramite il portale “Pago in rete”, accessibile con SPID.
Una volta effettuato il pagamento, la ricevuta sarà visibile nella sezione “Pagamenti” e risulterà di colore verde con la dicitura “Pagato”.
Si chiede di completare il pagamento entro e non oltre la data indicata sull’avviso per garantire la corretta gestione del viaggio di istruzione.
Come si richiede il nulla osta?
Per richiedere il nulla osta è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail fiic83500q@istruzione.it il modulo di richiesta nulla osta correttamente compilato, allegando copia del documento d’identità del/i genitore/i, scaricabile dal sito dell’Istituto al seguente link
Quali sono le modalità per il rientro a scuola con gesso/tutore/stampelle?
Per la riammissione a scuola di un/a alunno/a dopo un infortunio in caso di presenza di medicazioni, suture, apparecchi gessati, carrozzine, stampelle o altri similari dispositivi medici è necessario che il genitore invii all’indirizzo e-mail fiic83500q@istruzione.it il modulo di riammissione scaricabile dal sito dell’Istituto al seguente link allegando il verbale di pronto soccorso se presente. In
caso di prognosi, è necessario allegare anche certificato medico del pediatra che attesti che non ci sono ostacoli alla ripresa della frequenza scolastica nonostante i giorni di prognosi.
È necessario avvisare i docenti dell’avvenuto invio della documentazione richiesta mettendoli in copia conoscenza (c.c.) nell’e-mail o consegnando il modulo cartaceo direttamente al docente.
Come richiedere autorizzazione per entrata posticipata o uscita anticipata permanente da scuola?
Nel caso sia necessario richiedere autorizzazione per un’uscita anticipata o un’entrata posticipata permanente (per tutto l’anno scolastico o comunque per lungo periodo) è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo fiic83500q@istruzione.it specificando le motivazioni della richiesta, che verranno valutate dal Dirigente Scolastico per l’eventuale autorizzazione.
Tale iter non è necessario per entrate o uscite singole fuori orario, per le quali si rimanda al Regolamento di Istituto, adottato con delibera del Consiglio di Istituto n. 61 del 15 febbraio 2022, disponibile al seguente link
Come iscriversi al servizio di ristorazione scolastica?
Il servizio mensa è interamente gestito dall’Ufficio Servizi Educativi – Diritto allo Studio – Ristorazione Scolastica del Comune di Scandicci che si trova presso la fabbrica dei Saperi in Piazza Matteotti, 31 (telefono: 055 7591567).
L’iscrizione al servizio mensa può essere effettuata in modalità on line dal seguente link “Spazioscuola”
Per ulteriori informazioni relative al funzionamento del servizio, comprese le modalità di pagamento e di presentazione ISEE per chiedere un’agevolazione tariffaria link
Come iscriversi al servizio di pre e/o post scuola?
Il servizio di pre e post scuola è interamente gestito dall’Ufficio Diritto allo studio del Comune di Scandicci, situato presso la Fabbrica dei saperi in piazza Matteotti, 11.
Per l’iscrizione al suddetto servizio, nel mese di maggio/giugno viene inviata una comunicazione dal Comune di Scandicci (che questo Istituto riporta sulla bacheca del Registro Elettronico) dove vengono indicati tempi e modalità d’iscrizione. Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio comunale competente o al link
Come richiedere la somministrazione di farmaci per un alunno a scuola?
Per poter richiedere la somministrazione farmaci in orario scolastico è necessario scaricare la modulistica presente sul sito dell’Istituto al seguente link ed inviarla all’indirizzo e-mail fiic83500q@istruzione.it
Una volta consegnata questa documentazione sarà la segreteria didattica ad occuparsi della compilazione del P.I.P. e dell’invio all’ufficio USL competente. Una volta completato questo iter, i genitori verranno informati e potranno procedere con la consegna del farmaco al docente referente.
La richiesta di somministrazione farmaco a scuola è valida per l’anno scolastico in cui viene effettuata la richiesta. Nel caso in cui tale esigenza permanga, la richiesta dovrà essere rinnovata per ogni anno scolastico di frequenza.
Quali sono gli orari di ricevimento della segreteria didattica?
Gli orari di ricevimento della segreteria didattica sono consultabili al seguente link
Dove reperire il calendario scolastico?
Il calendario scolastico è consultabile al seguente link
Cosa fare in caso di sciopero?
Come da Regolamento di Istituto, adottato con delibera del Consiglio di Istituto n. 61 del 15 febbraio 2022 e relativo all’organizzazione in caso di sciopero:
Art. 54 – Vigilanza degli alunni in caso di sciopero
In caso di sciopero il personale docente e il personale ausiliario in servizio hanno il dovere di vigilare su tutti gli alunni che siano comunque presenti nella scuola.
Scuola dell’Infanzia e Primaria – I genitori sono tenuti a verificare l’apertura del plesso all’orario d’inizio dell’attività didattica e all’orario d’inizio del turno pomeridiano. Il servizio mensa potrà essere garantito solo in caso di apertura dalle ore 08.00/08.30, che consentirà la prenotazione dei pasti nei tempi congrui per il lavoro della cucina e la distribuzione. In caso di chiusura della mensa, gli alunni potranno essere portati a casa per il pasto e riaccompagnati alle ore 13.30/14.00 per la prosecuzione dell’attività didattica pomeridiana.
Scuola secondaria – I genitori hanno l’obbligo di accompagnare personalmente i propri figli a scuola per accertarsi dell’apertura del plesso (in caso di sciopero del personale ATA) e/o della presenza dell’insegnante.
Gli alunni saranno ammessi solo se sarà presente l’insegnante della prima ora. In caso di assenza dei docenti in orario nelle ultime ore, i genitori potranno essere contattati telefonicamente al fine di venire a prelevare i propri figl