Rovesciamo la nostra testa: nuove prospettive pedagogiche al Vasco Pratolini!

Al via la formazione sulle didattiche per ambienti di apprendimento

Ha avuto avvio la formazione per lo staff allargato del dirigente improntata al pensare e agire insieme nuove pratiche pedagogiche, educative ed organizzative per ambienti di apprendimento. Secondo questo approccio, le scuole funzionano per aula intesa come ambiente deputato ad una specifica area tematica, con gli alunni che si spostano da uno spazio all’altro. Tale prospettiva consente agli studenti di diventare i veri protagonisti del processo di apprendimento, li rende autonomi e consapevoli e li motiva nella costruzione del sapere.
“Questo percorso di riflessione e azione con tutte le figure di sistema dell’Istituto comprensivo insieme, guidato dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli docente di pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze con la dott.ssa Maria Grazia Proli, architetto e studiosa in pedagogia alla stessa Università, mira ad accompagnarci a un rovesciamento della nostra prospettiva di pensiero pedagogico per spiccare la corsa verso il necessario cambiamento di cui dobbiamo essere artefici, nel segno dell’innovazione per il miglioramento della nostra offerta formativa” afferma la Dirigente Scolastica Francesca Balestri, che ha pensato e inaugurato questo importante ciclo di ricerca-azione interno a nostro Istituto.