Cos'è
Descrizione:
Competenze di base attese al termine del I ciclo di istruzione in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità
- inizia ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni
- ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
- utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco
- interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità
- si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni
- si esprime, a livello elementare, in lingua inglese e affronta una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana.
- utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- analizza dati e fatti della realtà grazie alle sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche
- verifica, nell’ambito del dominio matematico-scientifico, l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri
- possiede un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche
- si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso
- osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche
- ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo
- possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo
- ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita
- assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile
- ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato.
- dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede
- in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali
- è disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Ulteriori informazioni
Contatti:
Indirizzi Email: fiic83500q@istruzione.it
PEC: fiic83500q@pec.istruzione.it
Contatti
- Telefono: 055751991
- Email: fiic83500q@istruzione.it