Incontri di continuità!

Continuità tra la scuola dell’ infanzia e la scuola primaria

Gli incontri di continuità tra la scuola dell’ infanzia e la scuola primaria costituiscono un importante momento di crescita  per i bambini che inizieranno il loro  nuovo percorso scolastico  alla primaria. Il progetto di continuità infanzia-primaria ha preso avvio con la visita della scuola dell’ infanzia Turri presso la scuola primaria Marconi, accompagnando i bambini dei cinque anni che sono stati accolti dai bambini delle classi quinte, i quali hanno organizzato un tour per mostrare gli spazi della scuola e le attività dedicate. 

 

Dopo aver visitato gli spazi della scuola, i bambini dell’ infanzia hanno incontrato in biblioteca gli alunni frequentanti la prima, i quali hanno raccontato la loro esperienza alla primaria, le emozioni del primo giorno di scuola e  le loro attività preferite. 

 

Dopo la  merenda tutti insieme nell’ atrio della scuola e ci siamo scambiati dei doni. 

Il progetto di continuità infanzia-primaria è proseguito con la visita dei bambini della Calvino presso la Marconi. Le quinte hanno preparato dei doni e dei cartelloni di accoglienza e gli insegnanti hanno organizzato delle coinvolgenti attività in aula di musica, biblioteca e palestra, presentando gli spazi che accompagneranno i bambini nel nuovo anno scolastico. È stata un’ importante occasione di crescita per tutti i bambini che, tenendosi per mano, hanno condiviso esperienze ed emozioni con dei canti in aula di musica, poi in biblioteca abbiamo consegnato i regali ai bambini della scuola dell’ Infanzia. Dopo abbiamo organizzato delle attività in palestra con il maestro di motoria e alla fine abbiamo fatto merenda insieme in giardino!

 

…”Ora non abbiamo più paura di atterrare sul pianeta PRIMARIA!

Sappiamo che i suoi abitanti ci accompagneranno in questo emozionante viaggio, tenendoci per mano”…

                            “L’ ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”