La giornata dei calzini spaiati!

Attività svolte dalle nostre scuole in occasione della giornata dei calzini spaiati

Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti.
Condividiamo le attività svolte dalle nostre scuole (Calvino, Montalcini, Marconi e Pettini)in occasione di una ricorrenza speciale per ricordare l’importanza del rispetto reciproco e per promuovere lo spirito più semplice di amicizia e accoglienza.
GIOCHIAMO INSIEME
Classe III A Marconi
Tutti i bambini si  siedono in cerchio. Vengono dati loro una penna e un bigliettino, e su quest’ultimo ognuno deve scrivere cosa gli piace del coetaneo seduto alla sua destra. Le varie frasi devono iniziare con: “Mi piace perché…”. Finito un giro e letti tutti i bigliettini ad alta voce, ci si alza in piedi e si cambia il posto in cui si era seduti, formando così un “nuovo cerchio”.
L’obiettivo di questo gioco è quello di valorizzare le qualità e le caratteristiche dei coetanei, capendo che ognuno di noi è unico e inimitabile.
Classe II D. Cartellone elaborato in occasione della giornata dei calzini spaiati. I bambini hanno riflettuto e conversato con delle domande guida sul tema della diversità, partendo dalla visione di un breve video. Sono state raccolte  le loro idee e disegnato i calzini da assemblare al cartellone.
SCUOLA DELL’INFANZIA RITA LEVI MONTALCINI
“Siamo tutti unici e splendidamente diversi”

FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE

Tu non sei come me: tu sei diverso

ma non sentirti perso.

Anch’ io sono diverso, siamo in due

se metto le mani con le tue.

Certe cose so fare io, ed altre tu

e messi insieme sappiamo far di più.

Tu non sei come me: sono fortunato

davvero ti son grato

perché non siamo uguali:

vuol dire che tutt’ e due siamo speciali! ( Bruno Tagnolini)