Il nostro Istituto è scuola PARTNER ERASMUS e promuove la mobilità ai fini di apprendimento e la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.
In virtù di tale impegno la scuola secondaria di I Grado Fermi ha ospitato 26 studenti francesi del collège Saint Exupéry di Bourges dal 25 al 28 Marzo.
Il progetto nominato “Francia mon amour” ha proposto attività didattiche cooperative e ha previsto attività di RE-FASHION AD ARTE volte a sensibilizzare gli studenti sul tema della moda sostenibile, promuovendo un atteggiamento più consapevole nei confronti dell’ambiente e dei consumi, attraverso laboratori pratici organizzati e condotti dalla prof.ssa Patrizia La Rosa docente di arte e immagine della scuola Fermi con la collaborazione e il coordinamento della prof.ssa Paola Brandi docente di francese e del prof. Marco della Corte collaboratore della Dirigente e della Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Balestri.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda FABIO GUIDI che produce pelletteria per le maggiori firme italiane e straniere e hanno riflettuto sullo sfruttamento minorile nei paesi extraeuropei che producono per la fast fashion.
E’ stato un momento molto impegnativo ma anche molto formativo che ha visto i nostri studenti impegnarsi in prima persona per la progettazione di slogan ma anche di ridare nuova vita a capi o ad accessori altrimenti da buttare e per qualche ora hanno potuto confrontarsi con il valore e la creatività del Made in Italy.
Sempre nell’ambito dei progetti Erasmus accoglieremo a maggio Marie MAURON, DI PERTUIS. FRANCIA questa volta alla scoperta del SISTEMA SOLARE ,affronteremo tematiche e aspetti multidisciplinari partendo dalla formalizzazione del metodo scientifico per arrivare all’importanza di coltivare e crescere un pensiero libero e indipendente.
AnnunziataPiccolo