Scuola Fermi: incontro con l’associazione Artemisia

L'associazione si occupa della sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere

La 3G ha incontrato l’Associazione Artemisia che si occupa di sensibilizzare contro gli stereotipi di genere e anche di fornire sostegno alle vittime di violenza. Qui sotto e nelle slide allegate si riportano alcune riflessioni scaturite dall’incontro e condivise dagli alunni.
“Come abbiamo visto nell’incontro con l’associazione Artemisia, oggi c’è una grande influenza degli stereotipi di genere che vediamo quotidianamente nelle nostre giornate: questo ce l’ha fatto notare il video visto e commentato in cui una bambina fa la particolare scelta di acquistare uno zainetto di Spiderman. Per me ognuno ha il diritto di scegliere quello che vuole.”
“Dobbiamo tutti sapere per migliorare la società”
“Tutti i giorni sentiamo stereotipi di cui non ci rendiamo conto. Grazie al recente incontro con l’Associazione Artemisia ho iniziato a pensare e a fare più caso a ciò che viviamo, pensiamo abitualmente. Siamo abituati a pensare agli uomini come persone superiori per atteggiamento e forza ma tutto questo non è stato mai provato. Il problema è che le nuove generazioni continuano a pensare allo stesso modo”

ARTEMISIA. Slide