Scuola Pettini:learning by doing

Condividiamo alcune attività di matematica e tecnologia svolte presso la scuola Pettini

1) La scuola sostiene l’AGENDA 2030
Per raggiungere gli obiettivi entro il 2030 (che non è poi così lontano!) la scuola ha un ruolo
cruciale nella formazione di cittadini responsabili.
Condividiamo le attività svolte dalla classe 3°A SCUOLA PETTINI
-Conosciamo l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi attraverso una ricerca con i tablet a gruppi e la
realizzazione di un libro-Agenda sfogliabile.
-Dedichiamo momenti di conversazione e di riflessione collettiva sui tre obiettivi che ci hanno
colpito di più. Guardiamo video e raccontiamo le nostre esperienze
-Costruiamo tutti insieme un cartellone per documentare quello che abbiamo imparato
La trasversalità della disciplina Educazione Civica ha permesso di strutturare un percorso
dedicato allo Sviluppo Sostenibile, favorendo l’integrazione di più discipline quali Scienze
(tema della biodiversità e dell’importanza dell’acqua), Tecnologia (costruzione di oggetti
partendo da materiali di riciclo) e Arte (realizzazione di disegni).
Continueremo a scoprire gli altri goals dell’Agenda 2030 ricordandoci che la salvaguardia del
nostro pianeta è l’obiettivo primario.

2) Calcoliamo e giochiamo con il “domino delle operazioni”
Ecco cosa vi proponiamo oggi: un’attività creativa e giocosa per esercitarsi con le operazioni
…giocando!
Ogni tessera contiene una risposta/numero (risultato della domanda precedente) e una
domanda/operazione (la cui risposta dovrà essere nella tessera successiva).
Si gioca tutti insieme, seduti a terra in cerchio in salone… o magari in giardino. Ogni bambino
ha una tessera che tiene nascosta tra le mani. Si comincia!
Poniamo una tessera in terra e leggiamo l’operazione a voce alta. Il bambino che possiede la
tessera con la risposta corretta si alza, posiziona la tessera vicina a quella precedente e legge
la nuova operazione, e così via fino al termine delle tessere.
Alla base di questo gioco c’è l’idea di esercitarsi con semplici operazioni …ma in modo
divertente, fuori dall’aula e senza il quaderno!

3) Giochi “class made” #Tecnologia
L’inverno è lungo e noioso, a volte è difficile poter uscire in giardino e trascorrere la
ricreazione all’aria aperta. Come divertirsi anche al chiuso? Semplice…costruendosi dei giochi!
Dopo aver cercato qualche ispirazione tramite una ricerca alla LIM ed essersi procurati il
materiale il gioco è fatto… o quasi. Manca la collaborazione di tutti: di quello che sa misurare
meglio, di quello che pianifica ogni singolo passaggio, di colui che sa quali materiali occorrono e
di quello che ha maggior creatività.
La fabbricazione ha inizio e tra un tappo di bottiglia, una scatola di cartone e un po’ di colore
ecco che il nostro armadio dei giochi si è finalmente riempito.
Che soddisfazione divertirsi con qualcosa costruito con le nostre mani utilizzando materiali di
recupero! Ora sì che l’inverno ci appare meno noioso!